Liceo Statale Carducci


Vai ai contenuti

day by day_19_20

Il Liceo


Day
by Day

SHOAH
Lunedì 27 gennaio le classi del Progetto Musica&Spettacolo hanno presentato agli studenti della scuola i loro lavori di studio, ricerca e approfondimento sulla Shoah.

Con “Fili spezzati”, testo scritto da Letizia Fantini e ambientato nel campo di concentramento di Terenzin, lager di internamento di artisti e intellettuali per accreditare la propaganda nazista, la classe 5G, ha deciso di trattare il tema della manipolazione attraverso la dinamica dei burattini.



Lo stesso campo di Terezin ha ispirato la performance “Arte come luce nel buio” della classe 4G, che ha trattato il tema della musica in un contesto difficile come quello nazista.



La classe 3G ha affrontato il tema degli ostacoli all’amore omosessuale nel nazismo, interpretando liberamente la storia “Gli uomini con il triangolo rosa", il libro dello studente universitario, amante del figlio di un kapò, Heinz Heger, che nel 1972 per la prima volta riferì delle deportazioni dei gay nei campi di concentramento. Ma all'epoca della pubblicazione era ancora un tabù: il reato in Germania fu depenalizzato solo nel 1994.



La classe 2G ha scritto e interpretato la piece "Sarà per caso questo il mio ultimo giorno?". Si tratta della storia di una ragazza ebrea ferrarese degli anni '40 che non è ruiscita a sopravvivere all'orrore dell'Olocausto, ma la sua testimonianza è riuscita ad arrivare fino a noi tramite un piccolo amico di carta che ci racconta quello che ha vissuto all'interno dei campi di concentramento.

Referente: Prof.ssa Patrizia Braga

Corsi per la preparazione degli esami di certificazione HSK2-HSK3-HSK4
Sono iniziati i corsi che porteranno circa 40 ragazzi, del corso linguistico con seconda lingua cinese, ad affrontare l'esame per una certificazione in lingua cinese: HSK2 e HSK3 HSH4.

Referenti: Prof. Tommaso Rossi e Prof.ssa Zhuang Mei

GRUPPO SPORTIVO DI SCI A PIANCAVALLO
Anche quest'anno si è svolto il gruppo sportivo di sci,
presso gli impianti di Piancavallo.
Tutti gli alunni divisi in gruppi a secondo delle proprie capacità iniziali hanno effettuato 2 ore giornaliere con i maestri della
Scuola italiana sci Piancavallo. Durante il resto della giornata sui campi di sci gli studenti erano sempre accompagnati da un docente al quale facevano riferimento e da maestri a disposizione anche nelle ore pomeridiane.
La sere sono state dedicate al pattinaggio e alle danze.
Il gruppo è tornato entusiasta dall'esperienza sciistica.

Referente: Proff. Patrizia Braga e Monica Novelli

CONVENZIONI CON UNIVERSITÀ DI CARDIFF
Per l'anno scolastico 2019/2020 è stata rinnovata la convenzione con l'
Università di Cardiff per attività di lettorato di inglese per le classi di tutti gli indirizzi. Due studentesse inglesi, una durante il primo quadrimestre e una durante il secondo, saranno a disposizione degli studenti per momenti di conversazione, per il language clinic e per approfondimenti sugli autori trattati.

Referente: Prof. Tommaso Rossi

CERTIFICAZIONI

Nel mese di dicembre sono iniziati anche i corsi in preparazione agli esami di certificazione di lingua inglese, francese, spagnolo.
Tali corsi prevedono lezioni e simulazioni dei test per far familiarizzare gli alunni alla tipologia dell'esame. I livelli dei vari gruppi saranno di
B1 B2 C1. Le lezioni saranno tenute da docenti di lingua e da madre lingua inglese, francese, spagnola.

Referente: Prof.ssa Francesca Benetti


PROSEGUE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN TUTTE LE SEDI E PER TUTTE LE CLASSI:
carta, plastica, lattine, vetro, indifferenziato.
Un gruppo di ragazzi, con educatori e tutor controlla costantemente che la raccolta sia corretta nelle varie classi.
Questa organizzazione
peer to peer, di alta valenza formativa, ha migliorato notevolmente la qualità della raccolta differenziata, cosicché anche la nostra comunità scolastica sta dando il suo piccolo contributo ad uno sviluppo sostenibile.

Referenti del progetto:
Proff. Andrea Bregoli e Marcello Guidorzi


E' ricominciato anche quest'anno il progetto
"Quotidiano in classe"
a cui il Liceo "G. Carducci" ha aderito.
L'obiettivo è favorire la nascita di un'abitudine alla lettura critica dei quotidiani, per dare ai ragazzi un'occasione in più per sviluppare una propria opinione dei fatti e per maturare una solida coscienza critica che li renda, domani, cittadini più liberi. Inoltre la lettura dei quotidiani permette lo sviluppo della creatività, della curiosità; è un utile strumento, per abituare le classi all'uso dinamico della lingua scritta, per sviluppare la capacità di sintesi e l'analisi delle informazioni, per arricchire il vocabolario personale, avvicinandosi ad un diverso linguaggio verbale.

Referente: Prof.ssa Patrizia Ferretti

LABORATORIO TEATRALE
Le classi del Progetto Musica&Spettacolo, hanno iniziato un laboratorio teatrale con un regista che guida i gruppi nella sperimentazioni di diversi tipi di comunicazione, verbale ed espressiva.
Tale attività sfocerà nella realizzazione di spettacoli di fine anno scolastico per le famiglie, con gli studenti che vivranno l'esperienza della regia, dei direttori di fotografia, degli attori, dei coreografi e dei musicisti.

Referente: Prof.ssa Patrizia Braga

CONVENZIONE "Gino Neri"

Anche quest'anno è ricominciata l'attività, in convenzione con la Scuola di Musica "Orchestra Gino Neri"di Ferrara, per gli alunni iscritti all'indirizzo Scienze Umane con Progetto Musica.
Le lezioni comprendono studio dello strumento, musica d'insieme, storia della musica, solfeggio.
Gli alunni che fanno parte dell'orchestra "Ensemble Carducci", durante l'anno parteciperanno a vari eventi musicali programmati dall'Istituto.

Referente: Prof.ssa Angela Calovi

IL CARDUCCINO
La redazione del giornalino di Istituto, che viene distribuito alle famiglie, con 3 uscite annuali ha ricominciato a riunirsi.
Obiettivo del progetto è di far conoscere le molteplici attività organizzate, durante l'anno scolastico, dai consigli di classe di ogni corso del Liceo, di far sperimentare agli studenti "redattori" le potenzialità e la complessità di un giornale e di affrontare e approfondire tematiche di generale interesse, inerenti anche l'ambiente e il territorio ferrarese.

Direttore: Isabella Dallapiccola
Vicedirettore: Cristina Cannelli
Responsaile Grafico: Paola Occhi

TORNEO DI CALCIO A 5
Nell'ambito dell'attività motoria di Istituto il dipartimento di scienze motorie ha organizzato un torneo di calcio a 5 a cui parteciperanno tutte le classe interessate d'Istituto. Ogni lunedì si disputano partite, fino alla proclamazione della classe vincitrice.

Docenti responsabili:
proff. Braga Patrizia, Novelli Monica, Mardegan Sergio

"Giocarcela fino alla fine"

La classe 3G il giorno 22 novembre 2019, durante il Seminario organizzato in occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne" ha presentato il cortometraggio
"Giocarcela fino alla fine",
già vincitore del 2° Premio Estense Scuola.

 

SAN PATRIGNANO

Il 9 ottobre 2019, presso San Patrignano, è stata premiata la classe 4A e 4H per per aver dato vita, assieme alla comunità e alla Camera di Commercio di Ferrara, ad un progetto di alternanza scuola-lavoro legato alla prevenzione. Il premio è andato alle prime tre scuole della Regione che hanno aderito al progetto pilota:
"Tutor per la prevenzione delle dipendenze".

 


Venerdì 4 ottobre I ragazzi del Liceo "G.Carducci"
"Progetto Europe for Millennials"
Parteciperanno al Festival Internazionale dialogando con
Edoardo Vigna sul tema:
"Europa. La meglio gioventù"

Docenti responsabili del progetto proff.: Nadalini, Grata, Cenacchi, Balladori.

Chiara Lo Re vince il PREMIO ESTENSE DIGITAL

Chiara Lo Re della classe 4L - Liceo Linguistico "G.Carducci", premiata da Francesca Mannocchi Aquila d'Oro 2019, ha vinto il PREMIO ESTENSE DIGITAL - SEZIONE STUDENTI - con la recensione del libro vincitore.

 

2° PREMIO "TALENT DELLA LEGALITA'"

La 3G, seconda classificata al Premio Estense scuola, il 29 settembre è salita sul palco del Teatro del Lido di Ostia come finalista del Concorso
"Talent della legalità" di Noi Associazione Antimafia fondata dalla giornalista Federica Angeli.

GUARDA IL VIDEO

Docenti responsabili del progetto proff.: Cenacchi, Amico, Braga P., Liscio

INCONTRO CON IL QUESTORE

In occasione della Festa della Donna, le classi 2M-4N-4L-2G-5G, hanno incontrato il Questore di Ferrara. Un gruppo di 2M e 4N, coordinate dalla Prof.ssa Silvana Maria Baroni, ha presentato letture inerenti il pregiudizio nei confronti della donna e alcune riflessioni su articoli della Costituzione. L’Orchestra CarducciEnsamble, diretta dal Maestro Nicola Badolato, ha accompagnato i vari interventi. Le classi hanno poi dialogato con il Questore e il primo dirigente Emanuela Napoli, il commissario capo Teresa Mancinelli, l’ispettore superiore Francesca Sinacori e la sovrintendente Marcella Gallo che hanno fornito loro i necessari strumenti per chiedere aiuto e segnalare situazioni di disagio alla polizia al fine di poter intervenire in tempo utile.

Docenti responsabili del progetto prof.ssa: Silvana Maria Baroni
prof.ssa: Patrizia Braga

Le classi del triennio di francese al Teatro Nuovo
allo spettacolo in madrelingua
di
France Téâtre Rêvolution
"L'immagination au pouvoir"

Docenti responsabili del progetto prof.ssa: Silvana Maria Baroni
prof.ssa: France Villard

La classe 3L visita il Museo della Cattedrale

Docente responsabile del progetto prof.ssa: Silvana Maria Baroni

La classe 3L visita la mostra "Sogno dorato" ed il Mercatino della fantasia di Don Roberto Sibani

Docente responsabile del progetto prof.ssa:
Maria Adamczyk

La classe 4N visita la Cella del Tasso


Guida d'eccezione il vicesindaco, Assessore Massimo Maisto

Docente responsabile del progetto prof.ssa: Silvana Maria Baroni

VIAGGIO DELLA MEMORIA

Le classi 5E e 5F hanno partecipato al viaggio, organizzato in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, che ha rappresentato il passaggio conclusivo del Progetto "Memoria Cerere Bagnolati" dedicato alla figura di questa partigiana ferrarese detenuta nel
campo femminile di Ravensbruck.

Docente responsabile
del progetto
prof.ssa:
Isabella Zaniboni

CERTIFICAZIONI LINGUA FRANCESE LIV.B1

Compliments aux étudiantes de 2' et 3' linguistique!!
Le travail sérieux et les heures de préparation ont donné des résultats excellents pour le diplôme européen français B1.
Cette année, le groupe va poursuivre avec le diplômes B2.
À très bientôt! Prof. Villard F.

Docente responsabile del progetto
prof.ssa: France Villard













La cerimonia di premiazione del quarto Premio Estense Digital Scuola, tenutasi al Teatro Comunale di Ferrara, ha visto vincitrice:
Francesca Finessi - classe 4N - Linguistico.
Congratulazioni!

Docente responsabile del progetto prof.ssa: Silvana Maria Baroni

Home Page | Il Liceo | Orientamento | Contatti | Info Studenti | Info Famiglie | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu