1.2 Territorio e capitale sociale

Opportunità

I comuni afferenti al territorio sono presenti per garantire la necessaria assistenza di tutor ed educatori per i ragazzi portatori di handicap fatta eccezione per un comune he ha ridimensionato il proprio contributo per cesiguità di fondi. I comuni della regione, per garantire il diritto all'istruzione, istituiscono bandi pubblici per gli studenti in difficoltà economica per l'acquisto dei libri di testo o per l'accesso a borse di studio. In provincia di Ferrara si è creato un tavolo che condivide una serie di obiettivi finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile, dell'abbandono scolastico e del bullismo; tale tavolo vede coinvolte diverse figure istituzionali, tra cui PROMECO, Questura, Carabinieri, Guardie di Finanza, SERT, UST e Istituzioni scolastiche della provincia. Tradizione consolidata sono le molteplici convenzioni con UNIFE e UNIINDUSTRIA e le associazioni di categoria professionali, USL, scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per attività di stage e di promozione della conoscenza delle realtà lavorative del territorio. Importanti centri di integrazione e sviluppo culturale quali Teatro Comunale, Musei della città promuovono corsi di aggiornamento per i docenti e laboratori applicativi per gli studenti.

Vincoli

Il territorio ferrarese è caratterizzato dal tasso di disoccupazione più alto della regione Emilia Romagna e al contempo dalla più bassa presenza di stranieri rispetto alle altre province della regione. Essendo una provincia con un alto numero di addetti nel settore primario e terziario, risulta sempre più necessario garantire una preparazione tale da consentire una facile mobilità e flessibilità per altri settori economici.