Avviso 1906-07

L'Istituto "G.Carducci" ha già superato la soglia dei cento anni di età.

È del 7 dicembre 1906 infatti la delibera del Consiglio Comunale, che istituiva, per l'anno scolastico 1906/07, il primo corso di una Scuola Normale Femminile.

La scuola preparava gli insegnanti elementari ed aveva, fino alla Riforma Gentile, una durata triennale. Il decreto firmato dal Re d'Italia, Vittorio Emanuele III, che attribuiva ufficialmente alla scuola il nome "G.Carducci" risale al 19/11/1914.

A tale data, l'Istituto, a seguito di una Convenzione, stipulata tra il Comune di Ferrara e il Ministero dell'Istruzione nel 1912, era ormai una Regia Scuola Promiscua.

In città il nome "G. Carducci" fu da subito associato a quello di Magistrali ed in effetti per 90 anni l'istituto ha preparato ed avviato all'insegnamento generazioni di maestri e maestre, avvalendosi, anche dell'esperienza e della professionalità di docenti illustri, soprattutto nel settore artistico e musicale.

Palazzo Pendaglia 1906La scuola ebbe un posto centrale nel cuore della città e dei Ferraresi e ciò è testimoniato pure dalla sua ubicazione nella storica sede di Palazzo Pendaglia, in Via de' Romei, fino al 1974; da allora la sede è situata in Via Canapa.

Le trasformazioni della società hanno determinato, a partire dai primi anni 90, cambiamenti nell'organizzazione interna e sono state introdotte sperimentazioni quinquennali che hanno dato vita al Liceo Sociale, attento ai bisogni del territorio, con le cui istituzioni ha avviato forme proficue di collaborazione.

Vecchia sede BondenoNell'anno scolastico 1970-71 venne aperta, a Bondeno, una sezione staccata del Liceo Scientifico, che quindi ha compiuto 50 anni.

Dal primo settembre 2000, nell'ambito del processo di autonomia delle Istituzioni scolastiche, la sezione di Bondeno è diventata Liceo Scientifico Statale di Bondeno, associato al Nuovo Polo Liceale assieme all'I.P.S. Giuridico Economico Europeo di Bondeno e  al Liceo Socio – Psico – Pedagogico. È così nato l'Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" di Ferrara.

Nell'anno scolastico 2009/2010, avvalendosi della consolidata esperienza dei docenti nella progettazione di scambi culturali con l'estero, di viaggi studio, di organizzazione dei corsi e degli esami per conseguire certificazioni europee, è stato attivato il Liceo Linguistico.