2.3 Competenze chiave europee

Punti di forza

Negli ultimi anni scolastici i consigli di classe hanno utilizzato una griglia di valutazione per il comportamento elaborata da una apposita commissione ed in seguito attentamente revisionata. Alcuni degli indicatori utilizzati evidenziavano in particolare la capacità degli studenti di gestire in modo autonomo attività extracurricolari. I vari dipartimenti hanno inoltre fissato le competenze disciplinari per valutare l'attività di alternanza scuola-lavoro tra cui: competenze digitali e di analisi e approfondimento del contesto in questione, capacità di collaborazione e buon uso degli spazi.

Punti di debolezza

Sono presenti alcune situazioni, in particolare nel biennio e nel professionale, in cui le competenze sociali e civiche necessitano di essere rinforzate

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

Gli studenti della scuola acquisiscono livelli soddisfacenti nelle competenze sociali e civiche, nell'imparare a imparare, nelle competenze digitali e nello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Rubrica di valutazione

6-Positiva

Motivazione

Il livello delle competenze chiave e di cittadinanza raggiunto dagli studenti è buono, ottimo in particolare per alcuni indirizzi, in particolar per quello che riguarda le competenze sociali e civiche, l'imparare ad imparare e lo spirito di iniziativa e imprenditorialità. Le competenze sociali e civiche, per quello che riguarda la collaborazione tra pari, la responsabilità e il rispetto delle regole sono ben sviluppate. Non sono presenti concentrazioni anomale di comportamenti problematici in specifiche sezioni, plessi, indirizzi di scuola. La scuola adotta criteri comuni per la valutazione del comportamento.