EPAS

Il Liceo Carducci ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

Una forte vocazione europeista si è consolidata grazie alle iniziative che da anni alcuni docenti stanno proponendo a tutti gli studenti dell'Istituto, affinchè i valori e le informazioni sulle politiche europee siano diffuse dentro e fuori l'Istituto.

Vi invitiamo quindi, a visitare Nella Home page troverete tutte le informazioni relative alle iniziative messe in campo. Vi consigliamo anche uno sguardo alla Commissione Europa.

Buona navigazione...

Il Progetto EPAS ai nastri di partenza

Il Gruppo di docenti referenti per il Progetto EPAS Scuola Ambasciatrice del parlamento europeo, all'incontro di apertura presso l'ufficio in Milano del Parlamento europeo. La Prof.ssa Liverani, vicaria della Dirigente Scolastica ha rappresentato il nostro istituto.

Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa

Gli ambasciatori junior e senior dell'Istituto Carducci hanno partecipato il 7 maggio alle 11.00 alla Live Chat dal titolo “Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa” organizzata dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal Dipartimento per le Politiche europee e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Skuola.net.

A partecipare, collegati in streaming, centinaia di studenti coinvolti nei percorsi di formazione europei.

La videoconferenza ha visto tra i protagonisti i deputati italiani al Parlamento europeo e altri rappresentanti delle istituzioni europee, che hanno risposto alle domande dei giovani spettatori, illustrando il proprio lavoro all'interno delle istituzioni.

MARATONA DIGITALE PER LA GIORNATA DELL'EUROPA - 15 MAGGIO - LICEO STATALE CARDUCCI

AL LICEO CARDUCCI UNA MARATONA DIGITALE PER LA GIORNATA DELL'EUROPA

Ritrovare i principi di solidarietà e pace, che hanno ispirato la nascita e la continuazione, pur non priva di difficoltà, del grande sogno di un'Europa unita, è il motivo ispiratore della Maratona digitale per la Giornata dell'Europa, in programma al Liceo Carducci venerdì 15 maggio dalle 10 alle 12

Sul palcoscenico della piattaforma Meet si sono alternati in collegamento online gli studenti e i docenti impegnati in prima linea nei Progetti di educazione alla cittadinanza europea (Mep, Pon Europe for Millennials, EPAS, Euroschola), e con contributi offline, quanti hanno loro offerto approfondimenti e visioni nuove, più ampie, talvolta critiche del Progetto europeo, personalità provenienti dal mondo universitario come la Prof.ssa Fioravanti (Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi Ferrara); dalle istituzioni rappresentate dalla Dott.ssa Forni (Ufficio in Italia del Parlamento europeo) e dalla Dott.ssa Piganti (Ufficio Relazioni Internazionali e Progettazione Europea del Comune di Ferrara); dal Movimento Federalista Europeo e Giovani Federalisti Europei (Dott.ssa Zadro, Dr. Lugli, Dr.Magnani, Dr.Pasquini, Dr.Bertocco) e dal mondo della musica (Prof.Badolato).

Studenti, docenti e relatori, in questi anni, hanno dato vita ad una grande comunità educante che quest’anno ha permesso, all'Istituto di via Canapa, guidato dalla Dott.ssa Piva, di ottenere il riconoscimento di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

Animatrici dell' iniziativa le Prof.sse Lorenza Cenacchi , referente MEP ITALIA e Caterina Grata Ambasciatrice d'Europa senior, coordinatrici di progetti sulla cittadinanza europea, tra cui il Progetto PON "Europe for Millennials"

Nel corso della Maratona digitale sono stati presentati i lavori:

Change begins with me Un invito ad essere cittadini europei attivi e a partecipare alla costruzione dell'Europa del futuro.

Video realizzato da Andriana Blaha 5L, Matilde Bufano 5N e Nicola Ragazzi 4N

L'Unione europea oltre i confini dell'Europa: l'esperienza di formazione alla cittadinanza europea in Australia, raccontata da Nicola Ragazzi (4N)

Link ai comunicati stampa pubblicati.

Interventi relatori :

Dott.ssa Zadro - MFE Ferrara

Prof.Badolato - Conservatorio di Ferrara

Dott.ssa Piganti - Ufficio Relazioni Internazionali Comune di Ferrara

Dott.ssa Forni - Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Prof.ssa Fioravanti - Dipartimento di Giurisprudenza Università degli studi di Ferrara

Dr.Lugli - MFE Ferrara - Presidente emerito Movimento Non Violento

Dr.Pasquini - MFE

Dr. Magnani - MFE

Dr. Bertocco - Giovani Federalisti Europei

Sono inoltre intervenuti:

1. Alessia Corli - Il mito d’Europa. EPAS.

2. Veronica e Anna - Ode all’Europa. Il MEP. EPAS.

3. Andriana Blaha 5L- Il video Il PE per l’ambiente. MEP; EPAS, Europe for Millennials.

4. Sofia Goberti 4H - Il Progetto Euroscola

5. Matilde Bufano 5N - Europe for Millennials .

6. Finessi Martina 5A - MEP ed Euroscola

7. Aurora Ruscelli - MEP, EPAS ed Euroscola

8. Gabriele Campagnoli - EPAS, Europe for Millennials

9. Giorgia Gabaldi - Europe for Millennials, EPAS