Patto di Corresponsabilità - Credenziali G-Suite

Il patto di corresponsabilità integrato per affrontare l'emergenza sanitaria da Covid-19 

Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Ferrara - PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ:

La Scuola al fine di garantire itinerari di apprendimento che siano di effettiva soddisfazione del diritto allo studio si impegna a:

  • rispettare gli alunni come persone in ogni momento della vita scolastica;
  • procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di apprendimento, chiarendo i contenuti/gli argomenti oggetto di verifica, le modalità e motivando i risultati;
  • essere tempestivi e puntuali nella consegna delle prove corrette (massimo 15 giorni);
  • assicurare agli alunni un congruo ed adeguato* numero di verifiche, orali e/o scritte, distribuite in modo opportuno nel corso dei vari periodi didattici;
  • comunicare con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle discipline di studio oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta;
  • prestare ascolto e attenzione, nel rispetto della riservatezza, ai problemi degli studenti, così da favorire l'interazione con le famiglie.

* minimo 2 valutazioni per le discipline per periodo didattico con una o due ore settimanali, per le altre un numero di valutazioni proporzionato al monte ore disciplinare settimanale.

Per una profìcua collaborazione con la scuola la Famiglia si impegna a:

  • tenersi aggiornata su impegni, scadenze, iniziative scolastiche, controllando costantementeil libretto personale e le comunicazioni scuola-famiglia (circolari cartacee o su web) partecipando con regolarità alle riunioni previste;
  • far rispettare l'orario d'ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate e gli ingressi posticipati e favorire la frequenza regolare giustificando in modo tempestivo ed appropriato e le assenze;
  • verificare prendendo un contatto frequente con i docenti che lo studente segua gli impegni di studio e le regole della scuola;
  • intervenire, con senso di collaborazione solidale, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio o dalla classe di appartenenza a carico di persone, arredi, materiale didattico, anche con il recupero e il risarcimento del danno.

 Lo Studente, al fine di promuovere la preparazione per assolvere ai propri compiti sociali, si impegna a:

  • rispettare persone, regole, consegne, impegni, strutture, orari;
  • mantenere la correttezza del comportamento e del linguaggio;
  • avere un ruolo attivo nella vita scolastica, prestando attenzione alle proposte educative dei docenti e dimostrando lealtà nei rapporti interpersonali.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO I GENITORI LO STUDENTE

Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" Ferrara

 Prendendo atto del Regolamento applicativo dello Statuto degli Studenti del 24/06/98, modificato dal D.P.R. nr 235 del 21/11/2007

o Istit. d'Istruz. Sup. "G. Carducci" rappresentato dal Dirigente Scolastico Lia Bazzanini

o  I signori genitori di _______________________________________________________________________________

o  Lo studente _____________________________________________ , iscritto per l'a.s. alla classe________________

 

Credenziali G-Suite.docx          Credenziali G_Suite.pdf

 L’indirizzo di posta elettronica cognome.nome@carduccife.edu.it assegnato consente l’uso della Piattaforma G SUITE for EDUCATION.

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario di cui, grazie ad un accordo con Google, è possibile usufruire gratuitamente. Il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e dal Servizio Marconi, unità operativa regionale dell’USR Emilia Romagna. 

La Suite si compone delle seguenti applicazioni:

  • Gmail    (potrebbero essere link attivi che rimandano al tutorial)
  • Google Classroom
  • Hangouts
  • Calendar
  • Drive
  • Google Docs
  • Google Presentazioni

 L’utilizzo della piattaforma di Google offre i seguenti vantaggi:

  • sicurezza e rispetto della Privacy
  • semplicità ed immediatezza operativa grazie all’ambiente di lavoro familiare (interfaccia grafica Google)
  • spazio di archiviazione illimitato
  • risparmio economico (la piattaforma è gratuita)
  • fruibilità e accessibilità da qualsiasi dispositivo on line (pc, tablet, smartphone), in qualsiasi parte del mondo

e si colloca all’interno del PNSD (Piano nazionale scuola digitale) offrendo la possibilità di promuovere le competenze digitali degli alunni e dei docenti; di creare e usufruire di risorse, materiali e percorsi condivisi e collaborativi e di gestire uno spazio cloud di archiviazione e documentazione dei percorsi didattici e professionali.

 Ad ogni alunno è stato assegnato un account personale che offre la possibilità di accedere alle condivisioni online di file e documentazione didattica e permette l’utilizzo delle app della Suite Google for education

Gli alunni e le loro famiglie si impegnano ad una modalità d’uso sicura e rispettosa della privacy. L’uso dell’account dovrà essere riservato ad attività coerenti con la progettazione didattica dell’istituto. La creazione e la condivisione dei file dovrà rispettare le regole sull’utilizzo consapevole della rete.

Alle famiglie è richiesto inoltre un impegno fattivo di collaborazione con i docenti nel responsabilizzare i ragazzi sulle modalità di accesso a internet e sulle regole a cui attenersi. 

 La piattaforma G Suite for education presenta diversi livelli di sicurezza dati e tutela della Privacy. Per garantire una maggiore protezione all’interno dell’ambiente education sono previste limitazioni sulla pubblicità. All’interno  dei Servizi principali di G Suite for Education, i prodotti e i servizi Google NON possono contenere annunci pubblicitari. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account Google) per definire il target degli annunci.

L’account G Suite for Education di uno studente è un account Google creato dall’amministratore del dominio per l’istituto scolastico dello studente. Durante la creazione dell’account, l’amministratore può fornire alcuni dati personali dell’utente quali, ad esempio, nome, cognome e indirizzo email. Google associa tali dati all’account.

  • Proprietà intellettuale. 

Google non acquisisce la proprietà dei dati degli studenti e dei docenti. Tali dati rimangono di proprietà della scuola. Pertanto, nel momento in cui l’istituzione scolastica decide di interrompere l’utilizzo della piattaforma G Suite, i dati vengono restituiti alla scuola stessa.

  • Cessione dati.

 I dati sono di proprietà delle scuole che utilizzano GSuite, ed è responsabilità di Google proteggerli. Google non cede/ vende a terze parti i dati degli studenti/ docenti, e non condivide con terze parti le informazioni personali presenti nei sistemi, tranne che in rari e circostanziate eccezioni, ad esempio quando è l’utente (solo se docente) a chiedere di condividerli o se costituisce obbligo di legge .

 

Infine è opportuno ricordare che la Suite è un ambiente di archiviazione e condivisione risorse e rispetta quando indicato e suggerito dal Garante della Privacy in ambito scolastico, come illustrato nel documento “La scuola a prova di privacy”.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo  https://www.google.com/edu/trust