Priorità e traguardi

PRIORITA'

Migliorare il successo scolastico degli studenti potenziando le competenze di base (italiano, discipline scientifiche e lingue straniere)

TRAGUARDO

Ridurre il numero di studenti con debito formativo

Obiettivi di processo collegati 
  • Curricolo, progettazione e valutazione

    Progettare e realizzare moduli e unità di apprendimento per il recupero e il consolidamento delle competenze trasversali

  • Inclusione e differenziazione

    Progettare e realizzare attivita' di recupero delle competenze di base diversificate, per rispondere ai bisogni di individualizzazione degli alunni

  • Curricolo, progettazione e valutazione

    Progettare attività laboratoriali per potenziare le competenze di base in italiano, matematica e lingue straniere

    Risultati nelle prove standardizzate nazionali

    PRIORITA'

    Migliorare le competenze in italiano e matematica.

    TRAGUARDO

    Allineare progressivamente i risultati delle prove di Italiano e Matematica alle medie nazionali delle scuole con lo stesso background.

    Obiettivi di processo collegati
    • Curricolo, progettazione e valutazione

      Progettare e realizzare moduli e unità di apprendimento per il recupero e il consolidamento delle competenze trasversali

    • Curricolo, progettazione e valutazione

      Progettare attività laboratoriali per potenziare le competenze di base in italiano, matematica e lingue straniere

      Motivazione delle priorità scelte

      I dati emersi evidenziano la necessità di lavorare ancora sugli obiettivi previsti per il triennio precedente, in quanto grande parte delle attivita' programmate hanno potuto essere realizzate solo parzialmente e a distanza a causa della pandemia. Nel primo biennio si presterà particolare attenzione al consolidamento delle competenze di base, in italiano, matematica e lingue straniere, vista la percentuale molto alta di alunni che si iscrivono con una valutazione di 6 o 7 all'esame della scuola secondaria di primo grado. Si lavorerà inoltre per ottenere un miglioramento degli esiti in italiano e matematica nei dati invalsi, intensificando le azioni già previste. Alla luce dei dati emersi si proporranno inoltre nuove attività, per consentire a un maggior numero di alunni di raggiungere gli obiettivi previsti, lavorando su diversi piani, oltre alle attivita' di potenziamento delle abilita' trasversali in tutte le classi del biennio e alle attivita' di sportello e di recupero per gli alunni con maggiori difficolta' si proporranno attivita' di potenziamento delle competenze di base in matematica, italiano e lingue straniere, anche attraverso percorsi laboratoriali (laboratori STEM, attivita' con conversatori madrelingua, attivita' di teatro per il potenziamento della lingua italiana e delle lingue straniere...)