Processi - Ambiente di apprendimento

Criterio di qualità:

La scuola crea le condizioni organizzative, metodologiche e relazionali adeguate per l’apprendimento degli studenti.

Motivazione dell'autovalutazione

L'organizzazione di spazi e tempi risponde alle esigenze di apprendimento degli studenti, ma l'utilizzo degli spazi laboratoriali è compromesso dalla mancanza di aule, pertanto non tutte le classi possono accedere ai laboratori. A scuola ci sono momenti di confronto tra docenti sulle metodologie didattiche e si utilizzano metodologie diversificate nelle classi. Gli studenti lavorano in gruppi, utilizzano le nuove tecnologie, realizzano ricerche o progetti. Le regole di comportamento sono definite e condivise nelle classi. Le relazioni tra studenti e tra studenti e docenti sono positive. I conflitti con gli studenti sono gestiti con modalità adeguate.