Processi - Continuita' e orientamento

Criterio di qualità:

La scuola garantisce la continuità e l’orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti. Nelle scuole del secondo ciclo, la scuola garantisce anche la realizzazione di adeguati percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento degli studenti.

Motivazione dell'autovalutazione

Le attivita' di continuita' sono ricche e diversificate. Si propongono percorsi di collaborazione con i docenti del primo ciclo, in particolare nel territorio comunale, che si concretizzano nella progettazione di attivita' per gli studenti finalizzate ad accompagnarli nel passaggio tra un ordine di scuola e l'altro. La scuola predispone informazioni articolate sul percorso scolastico dei singoli studenti. La scuola realizza azioni di PCTO finalizzate a far emergere le inclinazioni individuali, coinvolgendo le classi del triennio. La scuola propone attivita' mirate a far conoscere l'offerta formativa presente sul territorio, anche facendo svolgere attivita' formative esterne (percorsi post-diploma, centri di formazione, universita'). Le attivita' di orientamento sono ben strutturate e pubblicizzate e coinvolgono anche le famiglie. La scuola ha stipulato convenzioni con numerose imprese ed associazioni del territorio. La scuola ha integrato in modo organico nella propria offerta formativa i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. I percorsi sono coerenti alle esigenze formative degli studenti e del territorio.