Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

La programmazione dell'offerta formativa non ha subito significative modifiche mantenendosi ricca di opportunità integrative (scambi internazionali, soggiorni studio all'estero, esperienze sportive in particolari contesti, ecc.)

VINCOLI

L'Istituto che è collocato su tre plessi, uno a Ferrara e due in un comune limitrofo ( Bondeno), presenta un'incidenza di alunni stranieri in linea con le medie regionali e nazionali nei corsi di Liceo Linguistico, Scienze Umane e Liceo Scientifico; nettamente al di sopra la percentuale nell'istituto professionale. Coloro che possiedono una discreta padronanza della lingua presentano alcune difficoltà nelle discipline che necessitano di capacità di astrazione, pertanto risulta necessario, nell'ambito del protocollo di accoglienza, attivare percorsi di potenziamento. Si rileva che per il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane la percentuale di iscritti nelle classi prime con voto superiore ad 8 è significativamente inferiore alle medie di riferimento, mentre per il Liceo Scientifico si rileva il fenomeno opposto.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

I comuni afferenti al territorio sono presenti per garantire la necessaria assistenza di tutor ed educatori per i ragazzi portatori di handicap fatta eccezione per un comune che ha ridimensionato il proprio contributo per esiguità di fondi. I comuni della regione per garantire il diritto all'istruzione istituiscono bandi pubblici per gli studenti in difficoltà economica per l'acquisto dei libri di testo o per l'accesso a borse di studio. In provincia di Ferrara si è creato un tavolo che condivide una serie di obiettivi finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile, dell'abbandono scolastico e del bullismo; tale tavolo vede coinvolte diverse figure istituzionali, tra cui PROMECO, Questura, Carabinieri, Guardie di Finanza, SERT, UST e Istituzioni scolastiche della provincia. Tradizione consolidata sono le molteplici convenzioni con UNIFE e UNIINDUSTRIA e le associazioni di categoria professionali, USL, scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per attività di stage e di promozione della conoscenza delle realtà lavorative del territorio. Importanti centri di integrazione e sviluppo culturale quali Teatro Comunale, Musei della città promuovono corsi di aggiornamento per i docenti e laboratori applicativi per gli studenti.

VINCOLI

Il territorio ferrarese è caratterizzato dal tasso di disoccupazione più alto della regione Emilia Romagna e al contempo dalla più bassa presenza di stranieri rispetto alle altre province della regione. Essendo una provincia con un alto numero di addetti nel settore primario e terziario, risulta sempre più necessario garantire una preparazione tale da consentire una facile mobilità e flessibilità per altri settori economici. L'Ente locale, pur garantendo la possibilità di usufruire di spazi in palestre del territorio,a causa della necessità di ridurre i costi di gestione e a causa anche dell'esiguità delle strutture disponibili chiede l'utilizzo delle palestre a più classi in contemporanea.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

Gli edifici scolastici delle tre sedi risultano complessivamente accoglienti, anche grazie al costante impegno del personale ATA, che svolge anche mansioni di manutenzione spettanti alla Provincia. I trasporti consentono l’agevole raggiungimento delle sedi scolastiche, sia per quanto concerne i mezzi su gomma che su rotaia. Il processo di informatizzazione è stato completato: a tal fine sono disponibili LIM in diverse aule e laboratori, un laboratorio linguistico e 6 laboratori multimediali nelle tre sedi, videoproiettori, scermo e pc in tutte le aule. La Provincia ha sostituito nell'anno scolastico 17/18 con un edificio più capiente e provveduto all'avvio dei lavori di adeguamento sismico durante i mesi estivi nella sede principale, implementandola con due nuove aule. Per sostenere l’utilizzo di tali tecnologie l’Istituto organizza corsi di aggiornamento per il personale. Con i fondi strutturali europei PON 2014-20 sono state ampliate le infrastrutture della rete LAN per tutte le classi della sede centrale. Con i fondi strutturali europei PON 2014-20 si sono attuati interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica per l'apprendimento delle competenze chiave (LIM, proiettori con pc)

VINCOLI

La Provincia, prevede di non implementare gli spazi a disposizione, per questo viene rilevato che verosimilmente tra due anni il numero di aule sarà insufficiente rispetto alla normale messa a regime delle classi del biennio. Già da alcuni a nni a questa parte sono previste rotazioni costanti delle classi per consentire a tutti di accedere alle strutture laboratoriali. La scarsità delle risorse economiche e di personale della Provincia ostacola quella che fino a qualche anno fa era la normale manutenzione ordinaria e straordinaria. Per consentire la frequenza alle attività pomeridiane extracurricolari da parte degli studenti pendolari, esse devono terminare necessariamente entro le ore 16.00, per i vincoli imposti dagli orari dei principali vettori. L'importanza di garantire la quotidianità dell’utilizzo delle strutture informatiche e dei sistemi multimediali, rende necessaria una costante manutenzione delle strumentazioni tecnologiche ed un rinnovo di alcune di esse. Sarebbe pertanto necessario il costante perfezionamento delle competenze informatiche dei docenti per la fruizione delle stesse.

Risorse professionali

OPPORTUNITA'

La presenza di un'alta percentuale di personale stabile consente una programmazione pluriennale delle attività progettuali e la possibilità di garantire una maggiore continuità didattica; consente inoltre la formazione dei docenti mirata alle finalità dell'offerta formativa. Parte del collegio segue corsi e approfondimenti, lezioni virtuali inerenti la propria disciplina nelle varie piattaforme disponibili, incontri organizzativi e di programmazione e ricerca-azione per le classi 2.0, percorsi di approfondimento metodologico e linguistico in funzione di certificazione per poter garantire le competenze necessarie all'insegnamento CLIL. Sulla base delle criticità emerse durante l'anno scolastico precedente, una parte del collegio, grazie agli aggiornamenti seguiti, ha applicato nella didattica quotidiana metodologie innovative quali: peer to peer anche con interventi sulle lingue, inglese, cinese, spagnolo da parte di ex-studenti iscritti a facoltà linguistiche e già in possesso di certificazioni avanzate, classe cooperative learning, flipped classoroom, utilizzo di applicazioni informatiche, classi virtuali, metodologia CLIL e tutoraggi educativi didattici. Nella pianificazione del piano dell'offerta formativa e negli aspetti organizzativi e decisionali, la stabilità della dirigenza è sicuramente un fattore favorevole.

VINCOLI

Il personale risulta complessivamente di età medio-alta, quindi maggiormente in difficoltà di fronte a richieste di rapido cambiamento o all'acquisizione di competenze digitali; il gap generazionale è sicuramente una criticità. Il personale più giovane, prevalentemente a tempo determinato, fornisce innovativi contributi grazie anche ai rapporti con il mondo universitario.

indietro