Il liceo "G.Carducci" al 3° posto NAZIONALE!

Il nostro Liceo ha voluto mettersi in gioco partecipando al Campionato Nazionale delle Lingue Straniere. Di cosa si tratta? È una competizione formativa indetta e patrocinata dal Ministero, rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale. Rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione delle lingue e culture straniere. 

Il nostro Istituto ha selezionato una ventina di studenti meritevoli fra le classi quinte del Liceo Linguistico che lo scorso dicembre hanno sostenuto la prima prova selettiva, ciascuno nella lingua in cui si sentiva di poter dare il meglio. La prova testava varie abilità ed era calibrata sui livelli di competenza previsti dal quadro di riferimento. Al termine della prova, lo studente avente ottenuto il miglior punteggio per singola lingua nel minor tempo di esecuzione è stato candidato alla graduatoria di accesso alle semi-finali, nella quale rientreranno solamente 40 studenti per ogni lingua europea e 20 per la lingua cinese a livello nazionale. 

Il nostro studente Alessandro Ragazzi della classe 5N si è qualificato terzo in Italia per la competenza in lingua cinese ed entra di diritto nella fase successiva del Campionato, che si terrà nel mese di febbraio. 

Caro Alessandro, siamo fieri di te, un grande “in bocca al lupo” da tutta la scuola per il prossimo step della competizione!!!

CIN