Incontro con l'associazione TAO Turtles of Adriatic Organization

Associazione che si occupa di tutelare la fauna marina dell'alto Adriatico e di promuovere la tutela della biodiversità della costa e del mare della nostra regione.

Arusoi Andreia di 3D, dopo l'uscita didattica svoltasi il 19 maggio, ha svolto questo tema: 

"Sono davvero entusiasta di condividere la mia esperienza straordinaria nel progetto Tao. La nostra classe e io abbiamo trascorso una giornata indimenticabile al Lido di Spina, immergendoci in un'avventura di osservazione della natura, alla scoperta della fauna e della flora che abitano quel meraviglioso luogo. Dotati di binocoli e guidati dalla curiosità, abbiamo scrutato il cielo e le acque circostanti, riuscendo ad avvistare una varietà di uccelli affascinanti, come i maestosi fenicotteri, oltre a molte altre specie. Ci siamo presi il tempo di osservare attentamente ogni creatura, annotando il numero di esemplari avvistati e il tipo di specie su un foglio. Era emozionante vedere gli uccelli interagire nel loro habitat naturale. 
Successivamente, ci siamo spostati sulla riva del mare, dove abbiamo continuato a osservare altre affascinanti specie, come i frattini. Nonostante la giornata piovosa e il vento impetuoso, il nostro spirito di curiosità e la bellezza del luogo hanno reso l'esperienza indimenticabile. Nulla poteva fermare il nostro entusiasmo nel connetterci con la natura circostante. A metà giornata, ci siamo concessi una pausa presso una locanda accogliente, situata nelle vicinanze della costa. Era un'area protetta, dove abbiamo imparato a rispettare l'habitat circostante, ad esempio evitando di raccogliere conchiglie. Dopo un gustosa merenda, abbiamo camminato lungo le sponde del mare per poi raggiungere il punto d'incontro dove siamo saliti sull'autobus per raggiungere Porto Garibaldi, la nostra ultima destinazione. Qui, abbiamo trascorso il resto della giornata sulle sponde del mare, ma in un contesto diverso. Ci siamo alternati, insieme ad un’altra classe, tra la ricreazione di un nido per le tartarughe e il censimento delle conchiglie. È stato affascinante osservare i nostri compagni impegnati a ricreare un nido utilizzando anche palline da ping pong, che sarebbero dovute essere le uova delle tartarughe. Nel frattempo, l'altra classe ha effettuato
un censimento delle conchiglie, utilizzando un quadrato per contare e registrare le diverse specie presenti all'interno di un metro quadrato. Ci siamo quindi poi scambiati le attività, offrendo così a tutti l'opportunità di sperimentare entrambe le esperienze. Infine, per concludere una giornata così meravigliosa, abbiamo deciso di concederci un momento di dolcezza e abbiamo preso un delizioso gelato. Mentre assaporavamo i gusti sorprendenti, ci siamo seduti insieme, riflettendo su tutto ciò che avevamo vissuto. Questa esperienza è stata davvero unica e significativa per me. Mi ha permesso di immergermi nella bellezza della natura, di osservare da vicino la fauna e la flora che popolano il Lido di Spina. Mi ha colpito la varietà di specie che abbiamo incontrato lungo il percorso. Ogni animale e pianta ha la sua unicità e il suo ruolo all'interno dell'ecosistema. Questa consapevolezza mi ha fatto riflettere sull'importanza di preservare e proteggere la biodiversità per le generazioni future.Inoltre, non posso dimenticare l'atmosfera di meraviglia e curiosità che ci ha  accompagnato per tutta la giornata. Anche se le condizioni atmosferiche non erano ideali, l'entusiasmo di esplorare e scoprire ha superato questo imprevisto.Ogni attività svolta durante il progetto Tao è stata progettata con cura per educarci sull'importanza della conservazione ambientale e per farci sentire protagonisti nella tutela della natura. Ringrazio i nostri insegnanti e coloro che hanno reso possibile questa avventura, perché ora porto con me un ricordo prezioso speciale e ricco di scoperte."