P.C.T.O.

P.C.T.O.CONFERENZE

• "Platone e il mito della caverna"  Prof. Jori (UNIFE)

12/01/2021 dalle dalle 10:10 alle 12:10

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

A seguito dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19 sono state riviste le linee di progettazione collegiale dell’istituto e i consigli trasversali del 10.12.2020 hanno deliberato la sospensione per una settimana (dall'8 al 13 febbraio) dalle lezioni delle classi in indirizzo, sostituendole con laboratori guidati dagli insegnanti del consiglio di classe per la realizzazione dei PCTO.

Il contesto operativo in cui gli studenti del Liceo si sperimenteranno è l’ ICS “A. Costa” di Ferrara, secondo le seguenti modalità di attuazione:

• Le attività riguarderanno le classi 5°, 4° e probabilmente qualche 3°della primaria;
  • Si effettueranno a distanza su piattaforma Google meet in un lasso di tempo compreso fra il 22 febbraio e il 5 marzo
  • Riguarderanno lo sviluppo di obiettivi di educazione civica (Costituzione, sostenibilità e Tecnologia) nel rispetto dei curricoli di ed. civica della scuola primaria
  • Ogni classe del Liceo svolgerà 3 collegamenti (ovvero 3 lezioni) di circa 40 m con la classe della primaria a cui sarà abbinata (il calendario preciso degli incontri verrà definito successivamente fra i docenti coinvolti).
  • La documentazione del lavoro svolto sarà condivisa con l’ICS A. Costa

Per la valutazione dei PCTO, di ogni studente si utilizzano le griglie qui allegate.

pcto_classi_terze_e_quarte.pdf