PRIMA DELLA PRIMA IN TV

Generazione Z all’Opera

Gli studenti raccontano davanti alle telecamere le più belle storie della lirica e della danza in cartellone al Teatro Comunale di Ferrara.

 

In continuità con la vocazione propria del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” di diffondere il patrimonio della musica, della prosa e della danza fra gli allievi delle scuole ferraresi, per il secondo anno consecutivo è stata offerta agli studenti del nostro Istituto la possibilità di realizzare il programma televisivo dal titolo “Prima della Prima in TV. Generazione Z all’Opera”.

Il programma, che segue alcuni degli spettacoli della Stagione 2022-23 relativa all’opera lirica e al balletto, ha come ospiti e protagonisti gli studenti e i docenti delle classi del Progetto di Musica & Spettacolo del Liceo delle Scienze umane Giosuè Carducci di Ferrara e viene mandato in onda quotidianamente nella settimana che precede la premiere ferrarese. Per quest’anno le opere prescelte sono state: l’operetta di J.Strauss Il pipistrello (2G) e la celebre opera lirica Manon Lescaut di G. Puccini (5G).

Il programma tv e web, ideato dal Direttore Artistico del teatro Dott. Marcello Corvino, è realizzato come laboratorio didattico a scuola e girato all’interno del Ridotto e di altri suggestivi spazi del Teatro Abbado, con la consulenza editoriale e tecnica di Telestense.

Educazione teatrale e promozione del teatro in musica sono le motivazioni culturali che ci vedono partner della Fondazione Teatro Comunale, per andare alla scoperta, attraverso l’incontro fra teatro e studenti, dei principali elementi che compongono la messa in scena di un’opera lirica o un balletto.

Link alle puntate 2022-23:

2G: https://youtu.be/6ZK4-_TCZAk 

5G: https://youtu.be/W9A3dSgwqac

 

Link alle puntate dell’anno precedente:

Prima Puntata (5G)

Seconda puntata (2G)

Terza puntata (4G)

Quarta puntata (3G)

Quinta puntata (3D)