3.2 Ambiente di apprendimento

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola cura gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionali dell'ambiente di apprendimento.

Situazione della scuola

4-

Motivazione

La disponibilità di spazi, nella sede di Ferrara, risponde solo parzialmente alle esigenze di apprendimento degli studenti: questo rende complessa l'organizzazione dell'orario in quanto le classi ruotano su due sedi per avere l'opportunità di fruire dei laboratori, che in questo modo sono utilizzati da un elevato numero di studenti. La scuola incentiva l'utilizzo di modalità' didattiche innovative, ma questo risulta ancora limitato ad alcuni corsi e/o ad alcune discipline. Le regole di comportamento sono definite, ma sono condivise in modo non sempre omogeneo nelle classi. Per i pochi casi che necessitano di richiami disciplinari sono state scelte soluzioni di tipo educativo, grazie alle buone relazioni tra studenti e docenti e tra docenti e famiglie.