3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Punti di Forza

La percentuale di insegnanti coinvolti in progetti di formazione è sensibilmente più elevata rispetto alle medie di riferimento, con una spesa media per docente anch'essa superiore alla media provinciale e regionale. La scuola raccoglie le esigenze dei docenti, autorizzando l'utilizzo di spazi e tecnologie per la formazione specifica richiesta. Questi corsi di formazione e ricerca - azione realizzati all'interno dell'istituto, non appaiono nei dati rilevati in quanto senza aggravio di spesa per il bilancio. I docenti inoltre seguono numerosi corsi in ambito disciplinare, metodologico, sull'inclusione e la disabilità organizzati al di fuori dell'Istituto. L'Istituto cerca di utilizzare le competenze specifiche del personale, come riconosciuto anche dalle ultime rilevazioni effettuate con i questionari di percezione somministrati ai docenti: circa il 70% dei docenti ritiene che l'assegnazione degli incarichi avvenga in modo da valorizzare le competenze specifiche di ciascuno; circa il 20% dei docenti ritiene di non essere sufficientemente valorizzato nell'assegnazione di incarichi, cattedre e classi. Anche riguardo all'assegnazione degli incarichi di responsabilità, il 60% dei docenti ritiene che siano attribuiti tenendo conto delle competenze individuali. I docenti lavorano principalmente per Dipartimenti e per gruppi di lavoro che si occupano della programmazione disciplinare, delle attività di orientamento, di accoglienza, di raccordo con il territorio,di inclusione, nonché di progetti, delle reti didattiche connesse all'indirizzo LES, alla formazione linguistica e al CLIL. I gruppi producono materiali e strumenti che vengono utilizzati dai docenti del gruppo stesso e disseminati attraverso piattaforme multimediali. Importante e strategico è stata sicuramente la figura del mediatore digitale, in costante supporto nella fase di divulgazione delle nuove tecnologie.

Punti di Debolezza

A un numero di gruppi di lavoro sempre maggiore nel corso degli ultimi anni scolastici, a causa della diminuzione del FIS, non viene riconosciuto l'impegno aggiuntivo. Il livello di condivisione dei materiali elaborati dai gruppi è aumentato, tramite l'utilizzo di moduli drive, ma deve essere incrementato il numero di persone che accede a tali materiali e l'acquisizione di maggiore competenze da parte degli alunni.

Rubrica di valutazione

Criterio di qualità:

La scuola valorizza le risorse professionali, promuove percorsi formativi di qualita' e incentiva la collaborazione tra pari.

Situazione della scuola

5-positiva

Motivazione

L'Istituto cerca di utilizzare le competenze specifiche del personale: circa il 57 % dei docenti ritiene che l'assegnazione degli incarichi avvenga in modo da valorizzare le competenze specifiche di ciascuno, ma questo aspetto è sicuramente da migliorare. La scuola promuove iniziative formative per i docenti e tale formazione ha avuto ricadute positive sulle attività' scolastiche. Nella scuola sono presenti numerosi gruppi di lavoro. Sono presenti spazi per la condivisione di materiali didattici, anche se le loro varietà e qualità sono da incrementare. Lo scambio e il confronto professionale tra docenti e' presente, ma non ancora capillare. Si sottolinea che i tempi da dedicare alle attività collegiali sono legate a norme contrattuali ormai obsolete.