Cina superpotenza digitale

Workshop giuridico ed economico condotto dalla Prof.ssa Lorenza Cenacchi e coordinato dal Prof.Tommaso Rossi nelle classi 4N e 4P.
Partendo da un esame del concetto di rivoluzione, si è giunti ad un approfondimento sulla rivoluzione digitale e sui suoi  effetti sull'economia globale, sulla vita sociale e sui rapporti di forza tra Cina e Occidente. L'indagine ha preso in considerazione oltre ai fattori interni politici, economici e sociali che hanno permesso alla Cina di conquistare il ruolo di leadership dell’economia digitale, anche le conseguenze sulle relazioni geopolitiche mondiali. Non sono mancati i confronti tra i sistemi giuridici ed economici mondiali, per consentire una visione piu’ ampia possibile delle cause e degli effetti della grande trasformazione della Cina da Paese in via di sviluppo a grande potenza economica mondiale. Dietro questo grande successo esiste un popolo, un territorio, un sistema politico e di pensiero, che è necessario conoscere per andare oltre gli stereotipi derivanti dalla mancanza di conoscenza.

La proposta di approfondimenti del diritto e dell'economia cinesi, si è rivolta agli studenti delle quarte N e P.

Contenuto degli incontri

La rivoluzione digitale - Introduzione al concetto di rivoluzione (scientifica, sociale, politica e culturale, economica), con cenni alla storia (rivoluzione americana, francese, russa, comunista cinese, culturale maoista) e all'economia (prima e seconda rivoluzione industriale). La rivoluzione digitale. Perché la Cina oggi è una superpotenza tecnologica? Il cambiamento dei rapporti di forza Cina /Occidente. WECHAT sistema onnipervasivo in un unico ambiente digitale decine di app che in occidente dobbiamo utilizzare.

La leadership cinese nel campo dell'intelligenza artificiale. Perchè i nostri social non riescono ad entrare nel mercato digitale cinese? Analisi del “leapfrogging” (salto delle tappe intermedie dell'innovazione tecnologica): intelligenza artificiale insegnata dalle elementari, limitate barriere etiche al riconoscimento facciale, limitate barriere alla pervasività tecnologica nella vita quotidiana

La leadership cinese nell'utilizzo dei dati. I dati. I dati beni comuni, manifestazione della democrazia. Utilizzo dati in Occidente e in Cina. Leggi cinesi piu’ permissive per il rispetto della privacy, il sistema dei crediti sociali, il patto sociale controllo-sicurezza, l'efficacia del controllo sociale

Le limitazioni alla libertà personale in Italia. Il controllo fisico e digitale. La normativa sulla tutela dei dati personali e sul copyright. La gestione della pandemia da covid-19: confronto tra Italia e Cina

La leadership nella sorveglianza. La sorveglianza: confronto stato autoritario e stato democratico. L’Industria culturale: la fantascienza (la Cina che salva il mondo), il grande Firewall. Il controllo sulla circolazione delle informazioni: “l’esercito dei 50 cents”. Gli uffici aziendali di propaganda.

ASCOLTA UNA SELEZIONE DEI PODCAST REALIZZATI DAGLI STUDENTI

Alessandro Boella - 4N - NDS La fantascienza cinese