Giornata della Memoria

a.s. 2021-22

In occasione della Giornata della Memoria 2022, giovedì 27 gennaio il Dipartimento di Lettere del Liceo Carducci propone alle sue classi la lettura  del libro autobiografico “Il pane perduto”, con il quale l’autrice Edith Bruck, testimone novantenne della Shoah ungherese e scrittrice di fama internazionale, ha vinto il Premio Strega giovani 2021. 
L’autrice stessa attraverso un video darà inizio alla maratona, che poi sarà portata avanti da 14 classi dell’Istituto le quali alterneranno la lettura del romanzo a momenti di riflessione e di interpretazione di poesie per celebrare e ricordare un momento tanto doloroso e tragico della nostra storia.

a.s. 2020-21

Mercoledì 27 gennaio, nell'ambito delle celebrazioni legate al "Giorno della Memoria", il Dipartimento di Lettere in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, organizza una maratona di lettura e ascolto in collegamento meet.

27 classi si passeranno il testimone della Memoria con la lettura integrale di "Se questo è un uomo" di Primo Levi.

La maratona partirà da Torino con la lettura di Roberta Fornier, che passerà il testimone ai ragazzi del nostro Liceo per concludersi nel pomeriggio a Torino in collegamento ideale e reale. La nostra voce sarà la voce di Primo Levi: la doniamo ad un uomo che ha conosciuto la crudeltà degli altri uomini.

La nostra voce sarà per chi non ha avuto voce, per 6 milioni di persone di vittime delle follia criminale di altre persone.

______________________________________________________________________________

La locandina è stata realizzata a cura di Jasmine Pia Gianoli - Cl. 4M - Liceo Linguistico