Guida per l'utilizzo del Registro ClasseViva in caso di due o più figli

Il genitore che ha più figli, iscritti nella stessa scuola o in diverse scuole che però utilizzano tutte il registro elettronico ClasseViva, può unire sotto lo stesso profilo le diverse utenze che gli vengono consegnate dalla segreteria. Avrà, quindi, un unico accesso da ricordare, che unisce tutti i figli.

Per arrivare a ciò dovrà associare ai diversi codici il medesimo indirizzo mail. Tale indirizzo diventerà poi il proprio codice utente univoco.

Quali sono le operazioni da fare per ottenere talo scopo? Vediamole.

1) Effettuo l'accesso con le credenziali consegnate dalla segreteria della prima utenza. Clicco quindi sul cerchio in alto a destra, dedicato alla mia immagine, a fianco della parola Esci.

2) Successivamente clicco la voce "Profilo", compilo quindi la sezione "Indirizzo mail" e seguo le istruzioni.

Mi verrà richiesto l'inserimento di una nuova password. Inserirò la nuova password e confermerò la stessa reinserendola nel campo apposito.

NOTA BENE: la password valida per l'accesso al registro, da questo momento in poi, è quella appena inserita. Servirà ad accedere sia con la mail associata che con il nome utente fornito dalla scuola. La password fornita dalla scuola non è più valida.

3) A questo punto il sistema invia una mail all’indirizzo appena digitato, per controllare la correttezza dello stesso e per attivarne la registrazione.

Apro, quindi, il mio account di posta elettronica, clicco sulla mail appena ricevuta e poi sul link contenuto nel testo, per confermare e concludere la procedura.

Non ho ricevuto la mail. Come mai? Il sistema invia la mail in tempo reale, se non la trova nella Posta ricevuta, controllare nella cartella SPAM.

ATTENZIONE: la mail ha una validità di tre giorni, entro i quali è necessario confermare l’associazione. Nel caso in cui sia stata inserita una mail errata è possibile cancellarla e inserire quella corretta, rientrando nel proprio profilo.

3) E' il momento di registrare lo stesso indirizzo anche nel secondo utente (es. secondo figlio). Effettuo, quindi, l'accesso con le credenziali che voglio unire sotto il medesimo profilo. Clicco sul cerchio in alto a destra, dedicato alla mia immagine, a fianco della parola Esci. Clicco la voce "Profilo" e alla sezione "Indirizzo mail" inserisco lo stesso di prima. Il sistema si accorgerà che è già presente e mi chiederà la password (quella inserita in precedenza) per la conferma dell'unione.

4) Seguo la stessa procedura nel caso di altre utenze.

Così ho unito tutti i miei account sotto lo stesso profilo e ho creato il mio PORTFOLIO.

Cosa succede ora? Per accedere dovrò utilizzare il mio indirizzo mail come codice utente e la password valida, cioè quella da me digitata.

Una volta effettuato l'accesso, cliccando sul cerchietto in alto a destra, a cascata mi appariranno i vari utenti registrati e potrò spostarmi liberamente dall'uno all'altro, scegliendo in quel momento in quale utenza operare.

Puoi visualizzare il tutorial video con il seguente link:

Come visualizzo il mio Portfolio sull'APP? Per far sì che l'APP si aggiorni e mi faccia vedere le varie utenze associate, è necessario effettuare il Logout dalla stessa e poi un nuovo Login.

Per effettuare il logout dall'app clicco sul menu in alto a sinistra, poi sulla freccina accanto all'omino bianco, che appare prima delle altre voci di menu. Scelgo poi "Gestione Account". Da qui, posso procedere a rimuovere l'account per effettuare il logout con il pulsante "Rimuovi".