ASSISTENTE TECNICO - INFORMATICO
L’assistente tecnico informatico appartiene alla categoria del personale ATA, svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della didattica e della gestione dell’istituto scolastico. Tra le prime responsabilità c’è quella di assicurare che le infrastrutture tecnologiche della scuola siano sempre efficienti e funzionanti, in modo da garantire che studenti, personale docente e personale di segreteria, possano utilizzarle al meglio all’interno dei vari percorsi didattici e delle altre numerose attività scolastiche anche in relazione ai progetti Pon, PNRR, concorsi, prove Invalsi, manifestazioni di fine anno, gare, competizioni, esibizioni.
Rimane a disposizione durante la lezione per ogni eventuale emergenza.
Potrebbe occuparsi della manutenzione e della gestione delle reti, degli impianti di telecomunicazione presenti nella scuola, assicurandosi che siano aggiornati e sicuri.
Offre il suo supporto e assistenza anche agli studenti e al personale docente nell’utilizzo dei software dei sistemi operativi, può installare o configurare nuovi programmi e sistemi operativi.
Controlla il funzionamento di stampanti, proiettori, cuffie. Collabora nell’utilizzo di programmi didattici, configura ambienti particolari scelti dai docenti.
Effettua sorveglianza costante sugli accessi ai laboratori e sull’uso corretto delle attrezzature nel rispetto delle normative vigenti e di quanto previsto dal regolamento del laboratorio. Provvede alla manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti.