Liceo Musicale - prova di ammissione
Prova preliminare Liceo Musicale
Per le studentesse e gli studenti che presentano domanda di iscrizione al Liceo Musicale, è prevista una prova di verifica preliminare finalizzata alla rilevazione delle attitudini musicali e, ove presenti, delle competenze pregresse.
La prova si inserisce nel percorso di orientamento e di corretta assegnazione dei percorsi strumentali, nel rispetto della normativa vigente.
Le prove si svolgeranno nel mese di febbraio 2025; il calendario dettagliato sarà pubblicato sul sito dell’Istituto e affisso all’albo.
Contenuti della prova
La prova prevede aspetti di:
-
ascolto, percezione e riconoscimento sonoro;
-
elementi di teoria e lettura musicale adeguati alla fascia d’età;
-
eventuale esecuzione strumentale o vocale per chi possiede studi pregressi.
I programmi consigliati hanno carattere di supporto orientativo e non sono vincolanti:
le candidate e i candidati con percorsi personali possono presentare brani o contenuti a libera scelta.
Iscrizione alla prova
Per partecipare è necessario compilare e consegnare il modulo con consenso informato allegato in calce alla presente comunicazione.
Il modulo contiene i dati anagrafici, l’indicazione dello strumento principale e di eventuali ulteriori strumenti suonati.
Il modulo, compilato e firmato, va consegnato in segreteria Didattica o inviato tramite mail all'indirizzo feis00700c@istruzione.it, indicare nell'oggetto della mail "nome e cognome dello/a studente/ssa - iscrizione Liceo Musicale 2026/27.
